Novità e Avvisi

Gli studenti del Galilei in pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti

Il Liceo “G. Galilei”, insieme agli altri Istituti di istruzione superiore cittadini, ha partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti di Mauthausen, Gusen e al castello di Hartheim, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Anpi di Legnano dal 5 all’8 maggio 2023.

A rappresentare la nostra Scuola gli studenti Anna Cavaleri della 4CS, Riccardo Catanzaro della 4CL, Francesco Anello della 4AS e Davide Moroni della 4DS, accompagnati dalla prof.ssa Buttignoni.

“Obbedire non è un diritto”: questa frase, attribuita alla filosofa H. Arendt, è stata il leit motiv del viaggio della Memoria. “Obbedire non è un diritto” se le leggi sono quelle ingiuste del nazifascismo, che ha condannato allo sterminio milioni di persone: uomini, donne e bambini innocenti, colpevoli di non corrispondere a canoni razziali e politici imposti da una ideologia perversa.

Dunque, un viaggio nella storia e nella memoria, che ha consentito di toccare con mano le conseguenze dell’odio, della discriminazione, del razzismo, ma anche un viaggio di formazione alla responsabilità.

I nostri quattro studenti, al termine di questa esperienza, hanno certamente assunto il dovere morale di tutelare i valori di libertà, uguaglianza, inclusione e solidarietà, che sono alla base della nostra bella Costituzione, nata in risposta a quella stagione di abominio, per la salvaguardia della dignità di tutti gli uomini.

Lo stesso invito essi vogliono trasmettere a tutti gli studenti della nostra scuola.

Anpi 2

Liceo Galileo Galilei

Viale Gorizia 16 – 20025 LEGNANO (MI)

Codice Fiscale: 84004510156

Codice Meccanografico: MIPS13000N

 

Newsletter

Inserisci la tua email e ti invieremo ulteriori informazioni

Cerca

REGISTRO ELETTRONICO

icon Re Docentiicon Re Famiglie