Novità e Avvisi

Avvio Anno scolastico 2020/21

Il 14 settembre, secondo il calendario predisposto, iniziano le lezioni.

Quest’anno il grande tema è naturalmente quello della sicurezza per tutti.

Il modello didattico che ci è sembrato più idoneo a garantirla è quello “misto”.

Ogni classe è stata divisa in due o tre gruppi, e la frequenza alle lezioni in presenza riguarderà, a rotazione, solo un gruppo o due. A turno il gruppo che rimane frequenterà da casa, mediante connessione in webmeeting. Questa prima settimana è tuttavia particolare:

Sarà ad orario ridotto. Il gruppo che sta a casa non frequenterà la lezione in collegamento diretto con il resto della classe, ma svolgerà l’attività assegnata in piattaforma.

Lo svolgimento di tale attività può avvenire in qualsiasi momento della giornata, e verrà ripreso, sviluppato e valorizzato al rientro in classe. Potrà essere un’esercitazione, una lettura, un filmato etc., qualcosa che integri, sviluppi o approfondisca l’unità didattica in svolgimento la prima settimana. Potrà anche essere un test di ingresso, oppure il materiale introduttivo di una lezione capovolta. Oppure una attività di ripasso e ripresa di quello spiegato in classe oppure di argomenti importanti dell’anno precedente. Potrà essere infine del materiale sulle misure di sicurezza, sulla conoscenza dei Regolamenti della scuola (classi prime) o altro ancora.

La piattaforma che utilizziamo è Classroom: daremo per i nuovi studenti informazioni su come utilizzarla.

A tutti gli altri studenti lo strumento è già noto perché è stato utilizzato l’anno scorso durante il periodo di lockdown. Pubblicheremo a breve circolari più dettagliate sull’orario e sulle attività previste.

Dal 21 settembre dovrebbe cominciare l’attività sincrona, in cui il gruppo che segue da casa lo farà “dal vivo”, in diretta.

Voglio sottolineare come questa modalità mista è stata individuata per garantire il distanziamento in classe, (16 studenti max), per evitare l’assembramento all’ingresso ed all’uscita, per facilitare – insieme alla suddivisione in cluster non intercomunicanti – il tracciamento di contatti.

Tuttavia non esiste alcuna misura di prevenzione che si applica da sola: essa necessita di formazione, di informazione ma soprattutto di senso di responsabilità nella sua applicazione da parte di tutti noi.

E’ questo il mio augurio per l’anno scolastico che inizia.

Il Dirigente scolastico.

Liceo Galileo Galilei

Viale Gorizia 16 – 20025 LEGNANO (MI)

Codice Meccanografico: MIPS13000N