Progetto Videotrolley 2019

Sabato 5 ottobre al Teatro Tirinnanzi Città di Legnano ha avuto luogo l’evento finale del progetto “Videotrolley – Il cinema viaggia nella scuola”, promosso dal Ministero per l’Istruzione per motivare i ragazzi allo studio e all’utilizzo attivo delle lingue straniere attraverso il cinema. Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Legnano e dal Cineforum Pensotti Bruni e organizzato in collaborazione con le scuole del territorio (oltre alla nostra scuola, il Liceo Tirinnanzi, l’Itis Bernocchi , l’Istituto Barbara Melzi e l’Istituto C. Dall’Acqua in qualità di scuola capofila). Lo scorso gennaio, le 12 classi della rete di scuole coinvolte hanno ricevuto un trolley contenente 50 DVD di film in lingua inglese/francese. Agli studenti è stato chiesto di visionare quanti più film possibile in lingua straniera e di partecipare a delle lezioni di tenute da esperti del settore cinematografico e insegnanti madrelingua; al termine di questo percorso, i ragazzi hanno realizzato dei cortometraggi, mettendo in pratica quanto appreso nei mesi precedenti.

I cortometraggi così realizzati sono stati proiettati nel teatro legnanese alla presenza di tutte le classi coinvolte, delle loro insegnanti, dei dirigenti e di varie autorità, tra cui Gisella Langè, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere al MIUR, che ha promosso fortemente il progetto, il Presidente del Rotary Club Bu.Ga.Le “Castellanza” Ambrogio Castelli e Sergio Grega, presidente del Cineforum Pensotti Bruni. Un’apposita giuria, tra cui esperti di cinema e lingue straniere, ha scelto i 3 migliori cortometraggi, oltre a premi singoli per gli studenti che si sono distinti individualmente come miglior attore/attrice/miglior cinefilo, miglior segretario.

Alla nostra scuola è andato il primo premio come miglior cortometraggio, vinto a pari merito, dalle attuali classi 4DL con “Le cinema est le reflet de la societe” e 5DL con “The missing”.

Alla 3BC è andato invece il premio “miglior cinefilo”, assegnato a Giulio Braga.

GALLERIA FOTO

Liceo Galileo Galilei

Viale Gorizia 16 – 20025 LEGNANO (MI)

Codice Meccanografico: MIPS13000N