INDIRIZZI DI STUDIO

Liceo Matematico

A partire dall’a.s. 2018-19 è attivo il progetto “Liceo Matematico”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino, con la quale il nostro Istituto ha sottoscritto un protocollo d’intesa. Tra gli aspetti innovativi del Liceo Matematico vi è proprio il ruolo attivo dell’Università, che offre ai docenti il proprio contributo didattico e formativo.

Alla fine del quinquennio è previsto un attestato di frequenza per gli studenti, certificato congiuntamente dalla nostra Scuola e dall’Università. Il progetto Liceo Matematico si configura come un indirizzo opzionabile dagli studenti del Liceo Scientifico e prevede un’ora aggiuntiva alla settimana. Per coloro che sceglieranno il Liceo Scientifico Più il Liceo Matematico è obbligatorio.

Il Liceo Matematico ha due finalità: l’approfondimento dei procedimenti caratteristici del pensiero matematico e l’ampliamento verso le altre discipline attraverso collegamenti e confronti concettuali e di metodo, in modo da arricchire la formazione dell’allievo e svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.

Ciò che caratterizza il Liceo Matematico è la metodologia adottata, la didattica laboratoriale, che prevede un ruolo attivo dello studente nella costruzione delle sue conoscenze, attraverso:

  • lavori in piccoli gruppi, per un apprendimento collaborativo e un confronto tra pari;
  • ampio utilizzo di problemi e potenziamento di capacità trasversali per la loro risoluzione;
  • costruzione di modelli di situazioni reali;
  • uso di strumenti poveri e tecnologici;
  • discussioni in piccoli e grandi gruppi al fine di sviluppare le capacità argomentative e dimostrative.

 Esempio di un’unità didattica a cura del Dipartimento di Matematica del Liceo Galilei.

Cerca

REGISTRO ELETTRONICO

icon Re Docentiicon Re Famiglie