INDIRIZZI DI STUDIO

Liceo Scientifico+

La specificità del Liceo Scientifico+ risiede nel far sì che lo studente sviluppi un'attitudine a un approccio scientifico nella trattazione dei problemi reali, attraverso la riflessione metacognitiva dei processi impiegati, l’elaborazione di modelli e una loro adeguata formalizzazione.

Tale specificità si innesta in quella del Liceo Potenziato in Matematica, che a livello del Triennio prevede una netta connotazione interdisciplinare, aprendosi al confronto con le metodologie delle altre scienze, esatte, sperimentali e umane. 

Pertanto, nel Triennio le attività del Liceo Potenziato in Matematica saranno almeno in parte diversificate rispetto agli altri corsi. Si proporranno sia attività finalizzate a un approfondimento dei contenuti presenti nelle Indicazioni ministeriali, sia attività incentrate su temi di carattere interdisciplinare, da affrontare in collaborazione con i docenti del Consiglio di Classe.

A tal fine si proporrà un monte ore aggiuntivo, che potrà essere svolto in compresenza o suddiviso tra le discipline, che verrà programmato di anno in anno dal Consiglio di Classe con il docente del Liceo Potenziato in Matematica, e che affronterà gli elementi comuni tra alcune discipline e il metodo matematico, per evidenziarne analogie, differenze e statuti epistemologici.

Potranno prevedersi contributi esterni e attività laboratoriali, secondo la programmazione annuale del Consiglio di Classe.

L’offerta formativa è arricchita da un’ora settimanale di Fisica e di Potenziamento matematico nel biennio e di Matematica nel triennio. L’ora di Potenziamento in Matematica è un’ora aggiuntiva rispetto all’orario curricolare, limitatamente al biennio (29 ore curricolari/settimana).

Liceo Scientifico + 1° biennio 2° biennio  

5° anno

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Matematica* 5+1 5+1 4+1 4+1 4+1
Fisica 2+1 2+1 3 3 3
Scienze naturali** 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 29# 29# 31 31 31

* con Informatica al primo biennio ** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Nell’ultimo anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

I progetti caratterizzanti il corso sono:

  • visite a centri di ricerca o di interesse scientifico
  • stage universitari di perfezionamento e orientamento
  • corsi pomeridiani di valorizzazione delle eccellenze

Liceo Galileo Galilei

Viale Gorizia 16 – 20025 LEGNANO (MI)

Codice Fiscale: 84004510156

Codice Meccanografico: MIPS13000N

Newsletter

Inserisci la tua email e ti invieremo ulteriori informazioni

Cerca

REGISTRO ELETTRONICO

icon Re Docentiicon Re Famiglie