Internazionalizzazione

La scuola secondaria di secondo grado in Italia, seppur lentamente, continua il suo percorso di apertura verso l’estero; la «volontà» dei Dirigenti Scolastici, la proattività dei docenti, il coinvolgimento delle famiglie e il sostegno (legislativo ed economico) da parte dello Stato sono tutti ingredienti necessari affinché la Scuola e gli studenti italiani proseguano decisi nel percorso di internazionalizzazione.

L’internazionalizzazione infatti mira a promuovere nelle scuole una maggiore sensibilità alle tematiche di respiro internazionale, con pratiche didattiche innovative e scambi internazionali.

 

Che cos’è l’internazionalizzazione della scuola ? Risultati di un sondaggio

–  APERTURA AGLI ALTRI

55%
– Globalizzazione della scuola / apertura agli altri / alle altre culture / integrazione 23%
– Approfondire la conoscenza delle altre culture 22%
– Portare i ragazzi a diventare cittadini europei / portarli ad aprirsi all’Europa / a muoversi in Europa 12%
– Conoscere le lingue / saper comunicare 4%

Molte scuole, spinte da fenomeni ed eventi che portano a modificare in maniera sostanziale strutture e relazioni sociali ma anche sollecitate dalle opportunità di confronto e di agire comune con scuole di altri paesi , si stanno attrezzando per affrontare i processi di globalizzazione, per aprire le proprie realtà ad altro e diverso, per offrire di più e migliorare la propria offerta formativa.

L’Europa ci dice che la scuola del 21esimo secolo deve essere pensata /organizzata in maniera da permettere ai suoi studenti di uscire attrezzati per il mondo che cambia e che, consapevole della realtà della globalizzazione, la scuola deve porre al centro del suo procedere principi quali conoscenza, equità, sostenibilità, inclusione, cittadinanza attiva, dedicando il massimo delle energie ai processi di acquisizione delle competenze necessarie per il loro esercizio. Gli obiettivi europei per il 2020, sono lo scenario entro il quale si muove la scuola che si rinnova, uno scenario europeo condiviso e sostenuto ai livelli nazionali.

Nel Rapporto ET 2020, presentato al Consiglio dei Ministri il 10 Febbraio 2012, si legge:

I sistemi di istruzione e formazione devono essere modernizzati per rafforzare la loro efficacia e qualità e per permettere alle persone di acquisire quelle abilità e competenze delle quali hanno bisogno per riuscire nel mercato del lavoro. Questo aiuterà le persone ad affrontare le sfide attuali e future… migliorerà la competitività dell’Europa e genererà crescita e lavoro…

Piano strategico per l’Internazionalizzazione 2022-2025

 

 

Certilingua

Cerco Famiglia

History Walks

Certificazioni Internazionali

Scambi Individuali

Exchange Student

Stage all’estero e soggiorni studio

Content and Language Integrated Learning

Trimestre, Semestre, Anno Accademico all’Estero