INFORMATIVA PRIVACY

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per dipendenti e collaboratori

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, detto anche GDPR.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Istituto nel suo complesso, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico. I dati di contatto del titolare sono esplicitati nell’intestazione del presente documento.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal titolare per la costituzione e la gestione del rapporto di lavoro o di collaborazione, e nello svolgimento delle attività connesse.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento risiede nella fattispecie che il trattamento è necessario per la stipula di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché nel fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso allo svolgimento di funzioni istituzionali di cui è investito il titolare.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è obbligatorio ai fini del perfezionamento del contratto; il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di stipulare il contratto di assunzione o di collaborazione o di dare seguito ad alcuni degli adempimenti connessi.

Ambito di comunicazione dei dati

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza da parte di soggetti esterni all’ente, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di responsabili del trattamento. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. I dati personali potranno essere comunicati oppure portati a conoscenza dei seguenti soggetti: • amministrazioni pubbliche centrali e locali, in adempimento ad obblighi previsti da leggi, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;

  • amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000;
  • organi preposti al riconoscimento della causa di servizio / equo indennizzo, ai sensi del DPR 461/2001;
  • organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008);
  • enti previdenziali e assistenziali;
  • casse e fondi di previdenza sanitaria integrativa;
  • servizi sanitari competenti per le visite fiscali e per l’accertamento dell’idoneità al lavoro o alle specifiche mansioni affidate;
  • organizzazioni sindacali;
  • Ordinario Diocesano per il rilascio dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica ai sensi della Legge 18 luglio 2003, n. 186;
  • organi di controllo;
  • revisori dei conti;
  • agenzia delle entrate;
  • MEF e INPDAP;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Avvocatura dello Stato;
  • banche o istituti di credito eventualmente incaricati di procedere alla corresponsione della retribuzione;
  • soggetti erogatori di buoni pasto o di buoni mensa;
  • soggetti erogatori di formazione professionale ed addestramento;
  • soggetti incaricati della gestione della vigilanza e di sistemi di allarme;
  • ordini, collegi professionali e associazioni di categoria;
  • società o soggetti incaricati della gestione o manutenzione dei sistemi informativi
  • operatori di telecomunicazioni
  • internet service provider
  • società di web e mail hosting
  • gestori di piattaforme in cloud
  • Poste Italiane S.p.A.
  • fattorini e aziende di recapito
  • ad altri soggetti ai quali l’accesso ai dati personali sia consentito, come ad esempio alle forze di polizia o all’autorità giudiziaria.

Tempo di conservazione dei dati

I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Giancarlo Favero di Data Security ( www.datasecurity.it) divisione sicurezza di Swisstech S.r.l., raggiungibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al cell. 335-5950674.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati Dott. Giancarlo Favero della ditta Swisstech S.r.l. email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 335-5950674.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

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Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, detto anche GDPR.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Istituto nel suo complesso, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico. I dati di contatto del titolare sono esplicitati nell’intestazione del presente documento.

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal titolare per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ente, che consistono nell’erogazione di un servizio pubblico di istruzione nei modi previsti dalle vigenti leggi e regolamenti, e nello svolgimento delle attività connesse.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento risiede nell’art. 6 comma 1 lettera e) del GDPR, in quanto il trattamento è effettuato da un soggetto pubblico ed è necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali; per quanto riguarda il trattamento di categorie particolari di dati personali, la base giuridica risiede nell’art. 9 comma 2 lettere b) e g).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento dei dati Il conferimento dei dati da parte dell’interessato assume carattere di obbligatorietà per poter usufruire dei servizi di istruzione ; il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità usufruire, in tutto o in parte, dei servizi di istruzione pubblica. Ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera e), il trattamento può in linea generale venire effettuato senza acquisire il consenso dell’interessato.

Ambito di comunicazione dei dati

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza da parte di soggetti esterni all’ente, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di responsabili del trattamento. I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del titolare, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria); laddove previsto da norme di legge o di regolamento, alcuni dati personali potranno essere oggetto di diffusione. I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi con i quali siano in essere contratti di servizi finalizzati alla fruizione da parte degli interessati dei servizi stessi. In particolare ad esempio, i dati potrebbero essere messi a disposizione di compagnie assicurative per la predisposizione di polizze assicurative, o ditte erogatrici di servizi mensa, nonché a società che gestiscono i servizi infor matici. Con riferimento ad attività didattiche attinenti ad attività istituzionali previste all'interno del Piano dell'Offerta Formativa, quali a titolo esemplificativo attività di laboratorio, manifestazioni e competizioni sportive ed eventuali premiazioni, il titolare potrà pubblicare o diffondere foto o video sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola o con altri mezzi diffusivi, posto che la pubblicazione di tali materiali sarà garantita per il tempo necessario alla realizzazione delle finalità per cui gli stessi materiali sono stati raccolti e sia non eccedente e proporzionale rispetto alle finalità. Con riferimento in particolare al punto precedente, l’interessato può opporsi alla pubblicazione o diffusione dei dati, esercitando i diritti previsti dall’art. 21 del GDPR (diritto di opposizione).

Tempo di conservazione dei dati

I dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

Responsabile della protezione dei dati Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Giancarlo Favero di Data Security (www.datasecurity.it) divisione sicurezza di Swisstech S.r.l., raggiungibile alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al cell. 335-5950674 oppure ponendo un quesito all’interno del forum “Forum sulla Privacy” della Maggioli Editore, al link http://forum.enti.it/viewforum.php?f=3.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal titolare, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati Dott. Giancarlo Favero della ditta Swisstech S.r.l. email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 335-5950674.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Il/i sottoscritto/i

‚ genitore  ‚  genitori  ‚  tutore  ‚  allievo maggiorenne

dello studente classe sez. dichiara/no di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR.

Data______________________________

 

Firma del padre_____________________

 

Firma della madre___________________

 

Firma del tutore_____________________

 

Firma al. maggiorenne_______________

 

N.B., si richiede la firma di entrambi i genitori.

 

DOWNLOAD PDF - Informativa-Genitori

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