BREAKING NEWS

Premio al Liceo Galilei per il miglior video "Plastic Challenge"

L’accumulo di plastiche nell’ambiente e nella catena alimentare è un elemento di rischio per gli ecosistemi acquatici e per la salute umana.

Per analizzare come le biotecnologie possano fornire soluzioni ecologiche alla grande sfida dell’inquinamento da plastica, con particolare attenzione agli aspetti di bioeconomia circolare, il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi dell’Insubria, con il patrocinio e il supporto della Federazione Europea delle Società di Biochimica (FEBS), ha organizzato l’evento “I’m in plastic: it’s not fantastic” e istituito il concorso “Plastic Challenge”. L’iniziativa, rivolta agli studenti iscritti agli ultimi tre anni delle Scuole secondarie di secondo grado, invita a raccontare la tematica “Plastics: revolution, pollution, and substitution” mediante un breve video.

Così, martedì 15 Novembre 2022, gli alunni delle classi 4FS e 4ES, accompagnati da tre loro docenti, hanno partecipato all’evento presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Hanno ascoltato con interesse gli interventi di esponenti del mondo della ricerca accademica e della divulgazione scientifica e hanno potuto seguire in diretta il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’apertura dell’anno accademico.

Infine sono stati felicemente sorpresi nello scoprire che il video vincitore del concorso è stato quello realizzato da Giacomo Bollati, Anna di Consoli, Carola Mocchetti e Agnese Uboldi della classe 4FS. Gli studenti hanno ricevuto un premio in “buoni libri” e una targa come miglior video "Plastic Challenge".

Giacomo, Agnese, Anna e Carola hanno così commentato: "Ricevere questo premio è stata sicuramente una grande sorpresa. Sapevamo di aver fatto un buon lavoro, ma non ci aspettavamo di arrivare tra i primi sei. Una piccola soddisfazione che ci accompagnerà fino alla fine del nostro percorso liceale".

Il loro video sarà pubblicato sul sito dell’Università degli Studi dell’Insubria dedicato all’evento.

Bravi ragazzi! Bel lavoro! I nostri complimenti a voi e alla prof.ssa Carrano che ha seguito l'attività.

diploma